comunicare di-vina-mente
International Academy on Leadership & Teamwork
TWT TEAM
Via Cagliari 13 - 00198 Roma
T. 06 44249321
F. 06 44249326
E. edu@leonardofrontani.com
 

Formazione Esperienziale

Cos’è la Formazione Esperienziale?
Definire il lavoro che svolgiamo, i valori in cui crediamo e i principi che ci guidano è parte integrante del nostro lavoro in quanto membri attivi dell’Associazione per l’Educazione Esperienziale.

L’educazione Esperienziale è una filosofia ed un metodo che riguarda sia i formatori che gli allievi, i quali di fronte ad esperienze dirette di vario genere, estrapolano elementi utili per aumentare le proprie conoscenze ed abilità e focalizzare nuovi valori.

I principi dell’Educazione Esperienziale sono:

L’apprendimento esperienziale avviene quando le esperienze sono seguite dalla riflessione, dall’analisi critica e dalla sintesi. Compito del formatore è porsi problemi, fissare limiti, supportare gli allievi, garantirne la sicurezza fisica ed emotiva.

Attraverso il processo di apprendimento esperienziale, l’allievo si pone domande, sperimenta soluzioni, risolve problemi, assume un ruolo responsabile e sviluppa la sua creatività.

Gli allievi sono impegnati intellettualmente, emozionalmente, socialmente, insomma anima e corpo. Questo coinvolgimento produce la sensazione che il compito di imparare è davvero autentico.

I risultati dell’apprendimento sono personali e sono la base per future esperienze di questo tipo nelle quali comunque vengono sviluppate e coltivate le relazioni.

I formatori si sforzano nel rendersi consapevoli dei loro pregiudizi e preconcetti, e come questi influenzano l’allievo.

Il processo di apprendimento comprende la possibilità di imparare dalle conseguenze spontanee, dagli errori e dai successi delle varie esperienze vissute.

Chi è un Educatore Esperienziale?
Gli Educatori Esperienziali sono formatori, consulenti, team builder, terapisti, professionisti di corsi di sopravvivenza, educatori ambientali, guide, istruttori, coach, psicologi e così via. Se vogliamo darne una definizione, l’Educatore Esperienziale è colui che insegna attraverso l’esperienza diretta.

Vuoi essere contattato per maggiori informazioni?

Nome e cognome*:
Email*:
Azienda:
Telefono:
Messaggio:
  Acconsento al trattamento dei dati personali come da legge n. 675 - 31 dicembre 1996
   
 

© 2005 - Leonardo Frontani | TWT TEAM - Via Cagliari 13 00198 Roma - t.06 44249321 f. 06 44249326 - edu@leonardofrontani.com